-->
Vino molto longevo di colore rosso rubino tendente al granato con sfumature aranciate.
Il profumo è molto intenso ed elegante, con sentori di prugna e viola, speziato con riconoscimenti di sottobosco e funghi, etereo.
Vino importante ed austero che all'esame gustativo esprime un sapore pieno, caldo, tannico
e di grande persistenza aromatica.
Sinonimi
Nebiolo, nebbiolo del Piemonte, nebbiolo di Carema, nebieul, nebieu, spanna, picoutener, chiavennasca.
Cenni Storici
Le prime notizie di questo vitigno risalgono al 1300. Secondo alcuni il nome deriverebbe da "nebbia" in quanto i suoi acini, velati dall'abbondante pruina, sembrano circondati da una fitta nebbia, mentre secondo altri sarebbe in relazione alla tardiva maturazione dell'uva che obbliga spesso a vendemmiare al tempo delle nebbie autunnali.
Infine una versione più antica, farebbe derivare il nome nebbiolo da "nobile", poiché da questo vitigno si ottiene vino "generoso, gagliardo e dolce".
Zone di Coltivazione
E' diffuso in aree ben delimitate : Piemonte, Lombardia e Valle d'Aosta.
La zona pedemontana a nord, che comprende le Colline Novaresi è l'unica che si differenzia notevolmente dalle altre, simili invece tra di loro per terreno e clima.
Grazie ad un substrato particolarmente acido, ricco di ferro e povero di calcare, trova un habitat podologico particolarmente adatto e la felice esposizione dei "ronchi", le caratteristiche terrazze delle colline del nord, favorisce la produzione.
Caratteristiche del Grappolo
foglia media o grande, di forma tra pentagonale e orbicolare, trilobata, parte superiore glabra, di colore verde bottiglia opaco. Grappolo medio o grande, piramidale, allungato, un pò compatto, alato spesso con un'ala molto pronunciata.
Acino medio, rotondo e a volte ellissoidale, con buccia sottile ma resistente, di colore violaceo scuro, molto pruinosa fino a sembrare grigia.
Maturazione: tardiva, da metà a fine Ottobre
Vitigno: 100% Nebbiolo
Gradazione Alcolica: 14% vol.
Caratteristiche: colore ross subino, profumo molto intenso
Zona di Coltivazione: Bogogno (Novara)
Abbinamenti: carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi
Bicchiere Consigliato: calice ampio
Temperatura di Servizio: 18-20 °C
Vendemmia: seconda quindicina di Ottobre
Affinamento: in vasche di acciaio